Home Maschi Femmine Cuccioli Promesse Contatti Links       

 

  STANDARD

A
FCI-Standard N° 345 / 08. 06. 2001 / GB
JACK RUSSELL TERRIER
ORIGINE : England
NAZIONE DI SVILUPPO : Australia.
DATA DI PUBBLICAZIONE STANDARD ORIGINAL: 25.10.2000.
CLASSIFICAZIONE F.C.I. : Gruppo 3 Terriers.


Storia
Creato agli inizi del secolo scorso dal Reverendo John Russell , meglio conosciuto come Parson Jack, grande allevatore di terriers e famoso cinofilo.
L'intenzione del Reverendo Russell era quella di creare una razza con l'attitudine alla caccia e tutte le sue ricerche erano volte a questo scopo, di conseguenza l'aspetto esteriore passò in secondo piano.
Da quanto risulta, gli inglesi avevano bisogno di un tipo di cane coraggioso e battagliero da utilizzare nella caccia alla volpe e al tasso, iniziarono così ad incrociare il british terrier con il buldog ne risultò un cane agile come il terrier unito al coraggio del bulldog.
In seguito, per mitigare l'aggressività derivante dal bulldog, venne aggiunto il beagle, e più tardi, intorno alla metà degli anni '60, il border e il lakeland terrier.
Il Jack Russell è stato ammesso al Kennel Club solo nel 1990 ed ha indicato uno standard ufficiale con il nome di "Parson Jack Russell" accettato anche dalla FCI.
La differenza tra il Parson Jack Russell e il Jack Russell Terrier è che quest'ultimo è più piccolo ed ha le zampe più corte.

Aspetto Generale
Forte, attivo, flessibile Terrier da lavoro, di grande carattere , con corpo flessibile di media lunghezza.
Il suo vivace movimento si sposa all'acuta espressione. Il taglio della coda è facoltativo ed il mantello può essere: raso, ruvido o spezzato.

Caratteristiche
Terrier vivace, attivo ed all'erta, con espressione acuta ed intelligente.

Temperamento
Audace, coraggioso, amichevole ma moderatamente fiducioso.

Testa e Cranio
Il cranio è piatto e di moderata larghezza che va a degradare gradualmente verso gli occhi e moderatamente verso il muso, largo, con mascelle forti. Lo stop è ben definito ma non troppo pronunciato. La lunghezza dallo stop al naso dovrebbe essere leggermente più corta di quella dallo stop all'occipite, con i muscoli delle guance ben sviluppati. Il tartufo è nero.

Occhi
Piccoli, scuri, a forma di mandorla con espressione acuta. Non devono essere prominenti e le rime palpebrali devono essere ben aderenti e pigmentate di nero.

Orecchie
A bottone o abbassate, di buona tessitura e grande mobilità.

Bocca
Ampia, larga , con mascelle potenti, labbra salde, pigmentate, con una perfetta chiusura a forbice.

Collo
Forte e pulito che consenta un portamento equilibrato della testa.

Anteriore
Spalla ben inclinata e non appesantita dai muscoli. Arti anteriori dritti dalla spalla alla punta dei piedi sia visti di fronte che di lato e con sufficiente lunghezza dell'avambraccio per consentire al gomito di stare sotto il corpo,con lo sterno chiaramente prominente rispetto alla scapola.

Corpo
Torace più profondo che largo, di buona ampiezza e con la punta del petto a metà dell'altezza da terra al garrese.
Il corpo dovrebbe essere marginalmente proporzionato più lungo che alto, la lunghezza misurata dal garrese alla radice della coda leggermente maggiore di quella dal garrese a terra. Dorso orizzontale. Le costole dovrebbero inizialmente incurvarsi per poi appiattirsi sui lati cosicché la circonferenza dietro i gomiti possa essere contenuta tra due mani (da circa 40 cm a 43 cm).
Rene corto, forte e molto muscoloso.


Posteriore
Forte e muscoloso, bilanciato proporzionalmente alla spalla, arti post. paralleli visti da dietro in posizione libera. Garretti bassi, ben angolati.

Piedi
Rotondi, duri, compatti, non larghi, dita moderatamente arcuate. Non piegati in fuori od in dentro.

Coda
I
n riposo può piegarsi. In movimento deve essere eretta e, se tagliata, la punta deve essere allo stesso livello delle orecchie.

Andatura e Movimento
Vero, libero ed elastico.

Mantello
Può essere raso, rotto o ruvido. Deve essere impermeabile e preferibilmente inalterato.

Colore
Il bianco deve predominare, con macchie nere, fulve o marroni.

Taglia
Altezza ideale: da 25 cm a 30 cm.
Il peso dovrebbe equivalere ad 1 kg ogni 5 cm di altezza (approssimativamente un cane di 25 cm dovrebbe pesare 5 kg ed un cane di 30 cm circa 6 kg).


Difetti
Ogni deviazione dai punti suesposti dovrebbe essere considerata difetto e la sua importanza, valutata in base al grado di proporzione.
Comunque i seguenti difetti dovrebbero essere particolarmente penalizzati:

  1. Mancanza delle vere caratteristiche terrier
  2. Mancanza di armonia
  3. Movimento pigro o disarmonico
  4. Bocca difettosa

Nota
I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.